Ricetta torta paesana lombarda

Siete alla ricerca della ricetta torta paesana lombarda? Allora siete sulla pagina giusta, in quanto in questo articolo vi forniremo utili informazioni per preparare una deliziosa torta da offrire come dessert a tutti i vostri amici e ospiti. Preparare la ricetta torta paesana lombarda è semplice e richiede pochi ingredienti e i minuti che vi porterà via l’esecuzione di questa ricetta sono davvero pochi, pertanto tutti potranno prepararla in completa semplicità.

torta paesana

La ricetta torta paesana lombarda richiedere la presenza del pane raffermo, il latte, lo zucchero, i pinoli, l’uvetta, il cacao in polvere, gli amaretti e le uova. Il latte ha una componente fondamentale, in quanto ne occorre ben 1 litro per riuscire a realizzare questa torta.

Mettete il pane raffermo in ammollo nel latte per circa 30 minuti. Mettete a mollo anche l’uvetta. Sbriciolate gli amaretti, metteteli nel mixer e tritateli bene, dopodiché trasferiteli in una ciotola. Unite il cacao, il pane raffermo strizzato bene e sbriciolato con le mani, le uova, lo zucchero, i pinoli e l’uvetta ben strizzata.

Trasferite il composto in una tortiera foderata con la carta forno e infornate a 180°C per 1 ora.

Estraete la torta dal forno e attendete che si sia raffreddata, dopodiché potete tagliarla e servirla a fette.

La ricetta torta paesana lombarda, come vedete, è molto semplice da eseguire e potrete utilizzare gli ingredienti che vi avanzano in dispensa per realizzarla.

Potete accompagnare la torta paesana lombarda a una buona tazza di tè caldo, semplice o aromatizzato all’arancia o al limone, a un bicchiere di liquore all’amaretto, una tazza di caffè o una pallina di gelato alla crema di accompagnamento.

Comments are closed.